12 Influencer napoletani di successo nel 2022 - Intensive Program
La catena alberghiera di lusso che ospiterà influencer da tutto il mondo
11 Novembre 2018
Più follower hai, meno paghi: la reputazione sociale diventa “moneta”
27 Novembre 2018

12 Influencer napoletani di successo nel 2022

Che cos’è un influencer? Una persona che va in giro per alberghi di lusso indossando bei vestiti?

Assolutamente no, basta andare sul dizionario e cercare la traduzione di questo termine: l’influencer è una persona in grado di influenzare l’opinione altrui, di ispirare altre persone verso nuovi stili e modelli di comportamento.

Proprio presi da questa ispirazione, abbiamo deciso di stilare una sorta di elenco, sicuramente non esaustivo, delle persone più influenti nelle maggiori città d’Italia. La lista che segue riguarda Napoli, include persone che operano in settori diversi ed è organizzata rigorosamente in ordine misto. Buona lettura e buon follow!

Luca Rubinacci è il direttore creativo di Rubinacci. È la terza generazione della famiglia di sartoria su misura con sede a Napoli (sede centrale), Milano e Londra. Luca Rubinacci è anche conosciuto e riconosciuto dai media, come “GQ Magazine” come uno dei migliori uomini vestiti al mondo.


Gino Sorbillo è senza dubbio il pizzaiolo più famoso d’Italia, oltre che il simbolo della pizza napoletana. Conosciuto in tutto il mondo, il brand Sorbillo nasce a Napoli, per poi arrivare a Milano e New York. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive caratterizzando la sua presenza con discrezione ed umiltà. Da Masterchef Italia a Masterchef Australia, da Masterchef Junior a Masterchef Israele per citare solo alcuni dei format più famosi.


Fiorenza D’Antonio Classe 1997, Fiorenza D’Antonio è originaria di Napoli, fin da piccola sognava di lavorare nel mondo della moda e all’età di 21 anni riesce a conquistare il secondo posto a Miss Italia. E’ molto seguita sui social ed attualmente lavora in Rai al programma “Domenica in”. La D’Antonio, inoltre, spesso dai suoi account dà diversi consigli alle persone che la seguono e che vedono in lei un modella a cui fare riferimento.


Ruben Santopietro è un imprenditore ed esperto in digital marketing. Nel 2016 fonda Marketing Italia Srl ed insieme al suo team, si occupa di valorizzare i territori e le eccellenze italiane attraverso il prestigioso progetto Visit Italy, vincitore ai .eu Web Awards 2020 come miglior portale d’Europa. Seguitissimo sui social, tra i brand con cui ha collaborato ci sono multinazionali del calibro di Coca-Cola, Vodafone o GoDaddy.


Gilda Ambrosio è la it-girl del momento, influencer diventata famosa non solo per la presunta storia con Stefano De Martino ma anche per il brand di moda che ha fondato con l’amica Giorgia Tordini, Attico. Da allora il brand non ha più smesso di avere successo, tanto che i suoi esclusivi abiti sono stati indossati da star internazionali come Chiara Ferragni, Katy Perry, Emily Ratajkovski e Rosie Huntington-Whitley.


Luciano Pignataro è un giornalista, scrittore e critico enogastronomico, è caposervizio al “Mattino” dove, dal 1994, cura una rubrica settimanale sul vino che è la più longeva d’Italia.  Il suo blog www.lucianopignataro.it è tra i più seguiti e influenti d’Italia, leader nel settore food&wine.


Alessandro Marinella è la quarta generazione della casa di moda napoletana. E. Marinella è un’azienda italiana di cravatte fondata nel 1914 a Napoli. Ha negozi indipendenti a Napoli, Milano, Lugano, Londra, Hong Kong e Tokyo. L’azienda è considerata uno dei marchi di lusso più prestigiosi nel settore della cravatta.


Federica Calemme è attualmente riconosciuta come una delle modelle più belle d’Europa e collabora con i più importanti brand di moda nazionali ed internazionali. Mora, pelle ambrata, occhi da cerbiatto, ha raggiunto nel 2017 un posto tra le 30 finaliste di Miss Italia.


Gennaro Esposito è uno chef stellato originario di Vico Equense, che grazie alla sua bravura e alla sua tenacia è passato dalle trattorie di Vico Equense ai maggiori ristoranti Francesi, per poi decidere di tornare nella città natale e dar vita al ristorante La Torre del Saracino, due stelle Michelin.


Mariagrazia Ceraso è giornalista e blogger di Venus at Her mirror dal 2010, parla di moda, lifestyle, viaggi, tendenze, bellezza, food; storica dell’arte di formazione è tra le 20 blogger più influenti in Italia.


Marco Marfella conosciuto sul web come IlMenestrelloh, è uno delle webstar di instagram. Influencer ironico, pungente e sagace, il 25enne di Napoli ha conquistato tutti. In tantissimi, ogni giorno, seguono le sue stories in cui mette in risalto i luoghi comuni dei giovanissimi e non solo.


Vincenzo Capuano è conosciuto da tutti come Capvin. Pizzaiolo da tre generazioni, ha imparato l’arte bianca dal nonno Vincenzo, a Scampia, quartiere periferico di Napoli, al quale resta molto legato. Gira il mondo dall’America alla Francia, dalla Spagna al Giappone. Tante sono le apparizioni in tv: Cnn, cnbc, rai uno, mediaset.