I 6 esperti in Marketing Turistico più influenti d’Italia - Intensive Program
10 Guru del marketing (italiani) da seguire nel 2021
2 Febbraio 2021
13 giovani imprenditori italiani da seguire nel 2021
1 Giugno 2021

I 6 esperti in Marketing Turistico più influenti d’Italia

Esistono professionisti in grado di cambiare completamente le sorti di una destinazione turistica. Scopriamo chi sono i migliori 6 d’Italia.

Partiamo da un presupposto: un territorio non è un prodotto. Un territorio è un insieme di prodotti, ambienti, tradizioni, culture, persone, infrastrutture… Richiede quindi un approccio di marketing strutturato e mirato, differente da quello utilizzato per qualsiasi strategia d’impresa.

Un esperto in marketing turistico e territoriale sa bene che il suo lavoro, è diverso da quello di tutti gli altri e necessita di studio, conoscenze specifiche e strategie precise. Se non si ha grande esperienza in questo campo, si può essere anche il marketer più affermato al mondo, ma saranno visioni o interpretazioni a passare, non il territorio.

Quando si fa marketing territoriale e promozione turistica, culturale, sociale, ambientale… è il territorio che deve parlare. Il complesso lavoro dei migliori esperti di marketing turistico quindi, è saper dare a quel territorio il corretto megafono.

A questo punto la domanda nasce spontanea: abbiamo messo i puntini sulle “i” per quanto riguarda le competenze che deve avere un esperto di marketing turistico ma… come scegliere la persona giusta a cui rivolgersi?

Vediamo insieme chi sono i 6 migliori esperti di marketing turistico a cui affidarsi nel 2021:

Ruben Santopietro

Connettiti su Linkedin

Imprenditore, esperto in digital marketing turistico, nel 2016 fonda Marketing Italia Srl. Ruben ed il suo team si occupano di valorizzare i territori e le eccellenze italiane attraverso il prestigioso progetto Visit Italy, vincitore ai .eu Web Awards 2020, come miglior portale d’Europa. Attualmente è considerato uno dei massimi esperti nel settore e la sua azienda collabora con enti pubblici e privati per progetti di valorizzazione delle destinazioni su scala internazionale.

Josep Ejarque

Connettiti su Linkedin

Laureato in Comunicazione e Dottore (Ph. D) in Economia e Commercio, ha iniziato la sua carriera nel turismo per l’Ente del Turismo della Catalogna e di Barcellona nel 1985, dove ha partecipato all’organizzazione e promozione delle Olimpiadi del 1992. È autore di sei libri dedicati alla gestione e promozione turistica delle destinazioni e fondatore di Four Tourism, società di consulenza in management e marketing turistico delle destinazioni.

Giancarlo Dall’Ara

Connettiti su Linkedin

Docente di marketing nel turismo, è consulente di regioni turistiche italiane, destinazioni e consorzi di operatori, e presidente dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM). Propone un approccio non tradizionale del marketing sviluppando temi che vanno dalla gestione delle relazioni e del ricordo al marketing di nicchia, nei quali valorizza strumenti quali il racconto, l’accoglienza e le reti. Tiene regolarmente seminari di aggiornamento sui mercati turistici, sul marketing del territorio e dei beni culturali.

Franco Grasso

Connettiti su Linkedin

Caposcuola del Revenue Management in Italia, è considerato uno dei massimi esperti di questa disciplina economica che solo negli ultimi anni sta acquisendo importanza nel mondo dell’imprenditoria nazionale. Formazione e Consulenza sono i pilastri fondanti e fondativi del suo gruppo di lavoro. È Ceo e Founder del Franco Grasso Revenue Team, una delle più grandi aziende specializzate in consulenza revenue management al mondo, con oltre 300 hotel e strutture ricettive clienti.

Umberto Martini

Connettiti su Linkedin

Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l’Università di Trento, è titolare dei corsi di Marketing del turismo e di Marketing progredito. Dal 1997 si occupa di ricerca sui temi del destination management e del destination marketing. E’ membro della International Association of Scientific Experts in Tourism (AIEST), Università del San Gallo (CH). Dal 2003 al 2009 è stato direttore del Master of Tourism Management presso Trentino School of Management – tsm, Master universitario di primo livello della facoltà di Economia, e responsabile dell’area didattica Destination Management.

Armando Travaglini

Connettiti su Linkedin

Fondatore di Digital Marketing Turistico, una realtà attiva nella consulenza e nella formazione nel marketing digitale per il settore dell’hospitality. Relatore nei principali eventi italiani dedicati al settore, è docente in diverse Università ed enti di formazione. Ha scritto due libri: “Digital Marketing Turistico e Strategie di Revenue Management per il settore ricettivo” e “Hotel Digital Marketing”.