Gli esperti in turismo e marketing territoriale sanno bene che il loro lavoro, è diverso da quello di tutti gli altri e necessita di studio, conoscenze specifiche e strategie precise. Se non si ha grande esperienza in questo campo, si può essere anche il marketer più affermato al mondo, ma saranno visioni o interpretazioni a passare, non il territorio.
Partiamo da un presupposto: i territori non sono prodotti. Un territorio è un insieme di eccellenze, ambienti, tradizioni, culture, persone, infrastrutture… Richiede quindi un approccio di turismo e marketing strutturato e mirato, differente da quello utilizzato per un prodotto o una qualsiasi strategia d’impresa.
Quando si fa marketing territoriale e promozione turistica, culturale, sociale, ambientale… è il territorio che deve parlare. Il complesso lavoro dei migliori esperti in turismo e marketing quindi, è saper dare a quel territorio il corretto megafono.
A questo punto la domanda nasce spontanea: abbiamo messo i puntini sulle “i” per quanto riguarda le competenze che deve avere un esperto in turismo e marketing ma… come scegliere la persona giusta a cui rivolgersi?
Laureato in Comunicazione e Dottore (Ph. D) in Economia e Commercio, ha iniziato la sua carriera nel turismo per l’Ente del Turismo della Catalogna e di Barcellona nel 1985, dove ha partecipato all’organizzazione e promozione delle Olimpiadi del 1992. È autore di sei libri dedicati alla gestione e promozione turistica delle destinazioni e fondatore di Four Tourism, società di consulenza in management delle destinazioni.
Docente universitaria e ricercatrice italiana, esperta nel settore del turismo enogastronomico. È conosciuta per il suo impegno nello sviluppo e nella promozione del turismo legato al cibo e alle tradizioni locali. Autrice di numerose pubblicazioni, Garibaldi ha collaborato con enti pubblici e privati per valorizzare il patrimonio culturale e gastronomico italiano. Ha anche ricoperto ruoli di rilievo in associazioni e progetti nazionali e internazionali dedicati alla sostenibilità e all’innovazione nel turismo.
Santopietro, CEO di Visit Italy, è una delle figure più influenti in materia di marketing territoriale. Fondata nel 2016, Visit Italy è la principale piattaforma indipendente per la promozione dell’Italia a livello globale. Con una community di oltre 3,2 milioni di viaggiatori, la media company racconta l’eccellenza del Paese, informando sui luoghi e le esperienze imperdibili. Supporta destinazioni e aziende nella creazione di campagne di marketing del territorio ad alto valore e basso impatto.
Giorgio Palmucci è stato presidente dell’ENIT dal 2019 al 2022, gestendo l’agenzia durante la difficile fase della pandemia. Con un’esperienza pluridecennale nel settore turistico, ha ricoperto ruoli di vertice come CEO di TH Resorts e direttore generale per Club Med in Italia. Inoltre, è stato presidente di Federalberghi e Confindustria Alberghi, distinguendosi come un esperto del settore e un “tecnico” apprezzato per la sua professionalità.
Una delle maggiori esperte italiane nel campo del digital marketing applicato al turismo. Ha costruito una carriera solida lavorando con importanti aziende del settore, aiutando destinazioni turistiche e brand a sfruttare il potere del digitale per migliorare la loro visibilità e attrattività. Eremita è nota per la sua capacità di sviluppare strategie di marketing innovative che integrano tecnologia, dati e creatività, e per la sua capacità di guidare campagne che mettono il cliente al centro dell’esperienza di viaggio.
Roberta Milano è una delle principali esperte di turismo digitale in Italia. Ex Direttore Marketing e Comunicazione Digitale di ENIT, ha contribuito al Piano Strategico per la Digitalizzazione del Turismo. Attualmente è docente all’Università Cattolica di Milano e direttrice scientifica del Food & Wine Tourism Forum. È autrice di libri come Turismo e Reput’Azione e Viaggi in Rete.
Imprenditore italiano nel settore dell’ospitalità e presidente di Federalberghi, l’associazione nazionale che rappresenta gli operatori alberghieri in Italia. Bocca è una figura di spicco nel mondo del turismo e dell’hotellerie, noto per il suo impegno nel promuovere lo sviluppo del turismo in Italia e per la sua attenzione alle dinamiche del settore, sia a livello nazionale che internazionale. Grazie alla sua leadership, Federalberghi ha acquisito maggiore visibilità e peso politico nelle questioni legate al turismo e alla crescita del comparto alberghiero.
Imprenditore e innovatore italiano nel settore del turismo digitale e della tecnologia. È fondatore e CEO di Data Appeal, una piattaforma di data science e intelligenza artificiale che analizza le opinioni e i dati dei viaggiatori per migliorare le strategie di marketing e la reputazione delle destinazioni turistiche e delle aziende del settore. Lalli è riconosciuto come un esperto di innovazione, big data e digital transformation, e ha contribuito a modernizzare il modo in cui il turismo utilizza le tecnologie.
Priante è la Presidente di ENIT dal 2024. Con una vasta esperienza internazionale, è stata Direttore per l’Europa presso l’UNWTO e ha coordinato le politiche turistiche italiane. Priante punta su innovazione, digitalizzazione e sostenibilità per promuovere l’Italia come destinazione di eccellenza. Collabora con istituzioni locali e operatori per sviluppare un turismo responsabile e di alta qualità, valorizzando il patrimonio culturale del Paese.
Docente in Tourism Destination Management presso l’Università Bocconi e alla SDA Bocconi School of Management. Attualmente direttrice del Master Universitario in Economia del Turismo (MET), Mottironi impiega la sua vasta esperienza per formare i futuri professionisti del turismo, contribuendo significativamente all’innovazione e allo sviluppo del settore a livello internazionale.
Docente di marketing nel turismo, è consulente di regioni turistiche italiane, destinazioni e consorzi di operatori, e presidente dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM). Propone un approccio non tradizionale del marketing sviluppando temi che vanno dalla gestione delle relazioni e del ricordo al marketing di nicchia, nei quali valorizza strumenti quali il racconto, l’accoglienza e le reti. Tiene regolarmente seminari di aggiornamento sui mercati turistici, sul marketing del territorio e dei beni culturali.
Minghetti è capo ricercatrice presso il CISET (Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica), un’istituzione leader nell’analisi economica del turismo. È specializzata nello studio dei flussi turistici, delle dinamiche del mercato e delle tendenze globali del settore. Minghetti ha contribuito a numerosi rapporti e studi che aiutano a guidare le strategie di sviluppo turistico in Italia e in Europa. Grazie alla sua competenza, è riconosciuta come una delle figure più influenti nel campo della ricerca sul turismo sostenibile e innovativo.
Caposcuola del Revenue Management in Italia, è considerato uno dei massimi esperti di questa disciplina economica che solo negli ultimi anni sta acquisendo importanza nel mondo dell’imprenditoria nazionale. Formazione e Consulenza sono i pilastri fondanti e fondativi del suo gruppo di lavoro. È Ceo e Founder del Franco Grasso Revenue Team, una delle più grandi aziende specializzate in consulenza revenue management al mondo, con oltre 300 hotel e strutture ricettive clienti.
Giovanni Bastianelli è stato Direttore Esecutivo di ENIT dal 2016 al 2022. Durante il suo mandato ha promosso il turismo italiano all’estero, con un focus su enogastronomia e borghi. Ha sviluppato collaborazioni internazionali e potenziato l’immagine dell’Italia come destinazione turistica di qualità. Il suo incarico è terminato nel 2022 con una riorganizzazione dell’ente.
Imprenditore di fama internazionale, è riconosciuto come uno dei principali protagonisti del settore dell’ospitalità e del turismo di lusso. Fondatore di brand iconici come Billionaire e Twiga, ha saputo ridefinire l’esperienza di intrattenimento e accoglienza esclusiva in destinazioni chiave in Italia e nel mondo. La sua visione imprenditoriale lo ha reso un riferimento per lo sviluppo di modelli di turismo elitario, contribuendo a valorizzare località turistiche con un’offerta innovativa e altamente personalizzata.
E’ la Coordinatrice del Master Turismo e Territorio presso la Luiss School of Government. Ha iniziato a lavorare nel settore del turismo dalla fine degli anni ’80 e da 19 anni è responsabile del Master Turismo e Territorio della Luiss School of Government. Dal 2021, è anche responsabile del Corso Executive della Luiss School of Government in ‘Destination Management’.
Tapinassi è attualmente Direttore di Toscana Promozione Turistica e Direttore Scientifico del BTO (Be Travel Onlife). Ha una lunga carriera nel settore del turismo, con esperienza nelle politiche di marketing turistico e nella costruzione di ecosistemi digitali. In passato, ha ricoperto ruoli di rilievo presso il Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Turistiche e come Senior Marketing Strategist per la Fondazione Sistema Toscana. Ha anche diretto l’APT di Grosseto e ha lavorato sulla reputazione turistica digitale e la promozione di destinazioni come la Maremma e l’Ogliastra. È autore di libri su marketing e recensioni turistiche.
Direttore Marketing e Promozione Globale di ENIT dal 2018, gestisce la promozione turistica italiana su 21 mercati internazionali attraverso 28 uffici esteri. Vice Chair del Marketing Group della European Travel Commission dal 2021, ha precedentemente diretto il marketing turistico regionale del Piemonte, curando le Olimpiadi Invernali Torino 2006. Vanta esperienze in L’Oréal e nell’Assessorato alla Promozione di Torino, oltre a una carriera accademica decennale e pubblicazioni. Parla 5 lingue.
Connettiti su Linkedin
Dopo una carriera nell’organizzazione di eventi in un importante DMC, nel 2010 diventa direttrice di Firenze Convention Bureau, trasformandolo in un consorzio privato di successo. Nel 2015 lancia “Tuscany for Weddings“, il progetto leader nel settore del Destination Wedding, e nel 2017 crea “Destination Florence”, rivolto al turismo leisure. È stata Vice Presidente di Federcongressi&eventi (2013-2017) e ha co-fondato Convention Bureau Italia, di cui è Presidente dal 2015. Attualmente guida CB Italia, rappresentando oltre 3.500 imprese nel settore MICE. Ha vinto il Paul Flackett IMEX Academy Awards nel 2022.
Ex Ministro dell’Ambiente e delle Politiche Agricole, è attualmente Presidente della Fondazione UniVerde e un importante promotore del turismo sostenibile in Italia. Insegna Turismo Enogastronomico Sostenibile all’Università di Napoli e Milano Bicocca, ed è un convinto sostenitore della transizione eco-digitale nel turismo. Il suo impegno è volto a favorire un turismo responsabile, tramite l’uso della tecnologia per gestire l’overtourism e promuovere la certificazione delle attività turistiche green.