Gli esperti in marketing turistico e territoriale sanno bene che il loro lavoro, è diverso da quello di tutti gli altri e necessita di studio, conoscenze specifiche e strategie precise. Se non si ha grande esperienza in questo campo, si può essere anche il marketer più affermato al mondo, ma saranno visioni o interpretazioni a passare, non il territorio.
Partiamo da un presupposto: i territori non sono prodotti. Un territorio è un insieme di eccellenze, ambienti, tradizioni, culture, persone, infrastrutture… Richiede quindi un approccio di marketing strutturato e mirato, differente da quello utilizzato per un prodotto o una qualsiasi strategia d’impresa.
Quando si fa marketing territoriale e promozione turistica, culturale, sociale, ambientale… è il territorio che deve parlare. Il complesso lavoro dei migliori esperti di marketing turistico quindi, è saper dare a quel territorio il corretto megafono.
A questo punto la domanda nasce spontanea: abbiamo messo i puntini sulle “i” per quanto riguarda le competenze che deve avere un esperto di marketing turistico ma… come scegliere la persona giusta a cui rivolgersi?
Laureato in Comunicazione e Dottore (Ph. D) in Economia e Commercio, ha iniziato la sua carriera nel turismo per l’Ente del Turismo della Catalogna e di Barcellona nel 1985, dove ha partecipato all’organizzazione e promozione delle Olimpiadi del 1992. È autore di sei libri dedicati alla gestione e promozione turistica delle destinazioni e fondatore di Four Tourism, società di consulenza in management e marketing turistico delle destinazioni.
Imprenditore, esperto in marketing del territorio, dal 2016 è Fondatore e CEO di Visit Italy. Ruben ed il suo team si occupano di ispirare viaggi che creino valore per le comunità locali, rispettino gli ecosistemi e promuovano eccellenze e diversità di ogni territorio italiano. Ha insegnato come guest lecturer alla Luiss e oggi lavora a stretto contatto con enti nazionali, regionali e comunali per definire strategie di promozione turistica ad alto impatto. Seguitissimo sui social, nel tempo libero ama allenarsi, andare in moto, esplorare il mondo.
Si distingue come una delle figure più influenti nel campo della gestione delle destinazioni turistiche, grazie al suo ruolo di docente in Tourism Destination Management presso l’Università Bocconi e alla SDA Bocconi School of Management. Attualmente direttrice del Master Universitario in Economia del Turismo (MET), Mottironi impiega la sua vasta esperienza per formare i futuri professionisti del turismo, contribuendo significativamente all’innovazione e allo sviluppo del settore a livello internazionale.
Docente di marketing nel turismo, è consulente di regioni turistiche italiane, destinazioni e consorzi di operatori, e presidente dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM). Propone un approccio non tradizionale del marketing sviluppando temi che vanno dalla gestione delle relazioni e del ricordo al marketing di nicchia, nei quali valorizza strumenti quali il racconto, l’accoglienza e le reti. Tiene regolarmente seminari di aggiornamento sui mercati turistici, sul marketing del territorio e dei beni culturali.
Caposcuola del Revenue Management in Italia, è considerato uno dei massimi esperti di questa disciplina economica che solo negli ultimi anni sta acquisendo importanza nel mondo dell’imprenditoria nazionale. Formazione e Consulenza sono i pilastri fondanti e fondativi del suo gruppo di lavoro. È Ceo e Founder del Franco Grasso Revenue Team, una delle più grandi aziende specializzate in consulenza revenue management al mondo, con oltre 300 hotel e strutture ricettive clienti.
E’ la Coordinatrice del Master Turismo e Territorio presso la Luiss School of Government. Ha iniziato a lavorare nel settore del turismo dalla fine degli anni ’80 e da 19 anni è responsabile del Master Turismo e Territorio della Luiss School of Government. Dal 2021, è anche responsabile del Corso Executive della Luiss School of Government in ‘Destination Management’.