Gli esperti in marketing turistico e territoriale sanno bene che il loro lavoro, è diverso da quello di tutti gli altri e necessita di studio, conoscenze specifiche e strategie precise. Se non si ha grande esperienza in questo campo, si può essere anche il marketer più affermato al mondo, ma saranno visioni o interpretazioni a passare, non il territorio.
Partiamo da un presupposto: i territori non sono prodotti. Un territorio è un insieme di eccellenze, ambienti, tradizioni, culture, persone, infrastrutture… Richiede quindi un approccio di marketing strutturato e mirato, differente da quello utilizzato per un prodotto o una qualsiasi strategia d’impresa.
Quando si fa marketing territoriale e promozione turistica, culturale, sociale, ambientale… è il territorio che deve parlare. Il complesso lavoro dei migliori esperti di marketing turistico quindi, è saper dare a quel territorio il corretto megafono.
A questo punto la domanda nasce spontanea: abbiamo messo i puntini sulle “i” per quanto riguarda le competenze che deve avere un esperto di marketing turistico ma… come scegliere la persona giusta a cui rivolgersi?
Laureato in Comunicazione e Dottore (Ph. D) in Economia e Commercio, ha iniziato la sua carriera nel turismo per l’Ente del Turismo della Catalogna e di Barcellona nel 1985, dove ha partecipato all’organizzazione e promozione delle Olimpiadi del 1992. È autore di sei libri dedicati alla gestione e promozione turistica delle destinazioni e fondatore di Four Tourism, società di consulenza in management e marketing turistico delle destinazioni.
Imprenditore, esperto in marketing del territorio, dal 2016 è Fondatore e CEO di Visit Italy. Ruben ed il suo team si occupano di ispirare viaggi che creino valore per le comunità locali, rispettino gli ecosistemi e promuovano eccellenze e diversità di ogni territorio italiano. Ha insegnato come guest lecturer alla Luiss e oggi lavora a stretto contatto con enti nazionali, regionali e comunali per definire strategie di promozione turistica ad alto impatto. Seguitissimo sui social, nel tempo libero ama allenarsi, andare in moto, esplorare il mondo.
Docente di marketing nel turismo, è consulente di regioni turistiche italiane, destinazioni e consorzi di operatori, e presidente dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM). Propone un approccio non tradizionale del marketing sviluppando temi che vanno dalla gestione delle relazioni e del ricordo al marketing di nicchia, nei quali valorizza strumenti quali il racconto, l’accoglienza e le reti. Tiene regolarmente seminari di aggiornamento sui mercati turistici, sul marketing del territorio e dei beni culturali.
Caposcuola del Revenue Management in Italia, è considerato uno dei massimi esperti di questa disciplina economica che solo negli ultimi anni sta acquisendo importanza nel mondo dell’imprenditoria nazionale. Formazione e Consulenza sono i pilastri fondanti e fondativi del suo gruppo di lavoro. È Ceo e Founder del Franco Grasso Revenue Team, una delle più grandi aziende specializzate in consulenza revenue management al mondo, con oltre 300 hotel e strutture ricettive clienti.
Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l’Università di Trento, è titolare dei corsi di Marketing del turismo e di Marketing progredito. Dal 1997 si occupa di ricerca sui temi del destination management e del destination marketing. E’ membro della International Association of Scientific Experts in Tourism (AIEST), Università del San Gallo (CH). Dal 2003 al 2009 è stato direttore del Master of Tourism Management presso Trentino School of Management – tsm, Master universitario di primo livello della facoltà di Economia, e responsabile dell’area didattica Destination Management.
Fondatore di Digital Marketing Turistico, una realtà attiva nella consulenza e nella formazione nel marketing digitale per il settore dell’hospitality. Relatore nei principali eventi italiani dedicati al settore, è docente in diverse Università ed enti di formazione. Ha scritto due libri: “Digital Marketing Turistico e Strategie di Revenue Management per il settore ricettivo” e “Hotel Digital Marketing”.