8 esperti da seguire se lavori nel Digital Marketing in Italia - Intensive Program
Quanto guadagna un influencer su Instagram?
30 Settembre 2018
A Milano il ristorante dove si paga con i follower
10 Ottobre 2018

8 esperti da seguire se lavori nel Digital Marketing in Italia

8 esperti italiani di social media e digital marketing che dovresti iniziare a seguire subito (se lavori in questo settore)

Lavorare con i social media significa essere sempre al passo con le ultime novità, sia che si parli di trend che in fatto di funzionalità degli strumenti. Basta pensare a Facebook ed Instagram, due piattaforme in grado di mutare (quasi) quotidianamente il loro aspetto e le loro features, aprendo costantemente nuove porte agli esperti in digital marketing in grado di coglierne l’occasione.

Proprio parlando di esperti di digital marketing, abbiamo deciso di stilare una sorta di elenco, sicuramente non esaustivo, dei più influenti esperti di digital marketing in Italia. La lista che segue è organizzata rigorosamente in ordine misto. Buona lettura e buon follow!

MARCO MONTEMAGNO

Seguilo su: Instagram | Facebook

Marco Montemagno, detto ‘Monty’, è probabilmente uno dei ‘personaggi-social’ che ha avuto la maggiore crescita in termini numerici negli ultimi tre anni. E’ un imprenditore digitale in attività da quasi vent’anni. Ha creato startup come Blogosfere, ha portato in Italia eventi come la Social Media Week, per anni ha condotto il programma di tecnologia di SKyTg24. Oggi vive in Inghilterra ed è tra i divulgatori di opportunità digitali più influenti in Italia.


GIANLUIGI BALLARANI

Seguilo su: Instagram | Facebook

Imprenditore digitale da 12 anni, è il Presidente di Hotlead: Multinazionale del marketing online con sede a Londra. Opera in diversi paesi oltre l’Inghilterra, tra cui Canada e RussiaGrazie all’esperienza in Hotlead ha creato strategie di marketing in oltre 200 settori basate sulla lead generation, ovvero la generazione di clienti tramite internet.


DARIO VIGNALI

Seguilo su: Instagram | Facebook

Un imprenditore digitale di 25 anni, un viaggiatore appassionato ma soprattutto un piccolo grande fenomeno della rete diventato popolare grazie alle sue competenze di digital marketing. Tra le aziende e i brand con cui ha collaborato in veste di consulente o di influencer ci sono grandi nomi come Coca-Cola e Kinder. Nel 2014 Dario ha crea una community chiamata Marketers rivolta ai professionisti del digital marketing che oggi conta oltre 20mila iscritti. 


MIRKO PALLERA

Seguilo su: Instagram | Facebook

Mirko Pallera, co-fondatore e CEO Ninja Marketing, è considerato una delle menti più fervide e rivoluzionarie del marketing contemporaneo. E’ oggi direttore responsabile del magazine e direttore scientifico della Ninja Academy. Imprenditore, consulente e digital strategist per Barilla, Telecom, Unilever, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Banca Mediolanum.


RUBEN SANTOPIETRO

Seguilo su: Instagram | Facebook

Imprenditore, esperto in digital marketing, nel 2016 fonda Marketing Italia, una startup il cui modello di incoming è diventato caso di studio in 7 università d’Europa. Ruben ed il suo team si occupano di valorizzare le migliori località italiane attraverso il progetto “Visit Italy”, collaborano con oltre 600 brand su scala nazionale e la loro community ad oggi conta 1.5 milioni di utenti nel mondo.

ROBIN GOOD

Seguilo su: Instagram | Facebook

Robin Good è il primo Italiano ad avere fatturato oltre un milione di dollari a Google. È il primo Italiano a vivere di solo web (dal 2005). La sua rivista MasterNewmedia.org è online da 10 anni ed è pubblicata in quattro lingue (Inglese, Spagnolo, Portoghese e Italiano. Ha un milione di lettori unici al mese. È il fondatore della Robin Good University e del POP Campus, un laboratorio online per la costruzione di progetti web di successo.


LUCA LA MESA

Seguilo su: Instagram | Facebook

Appassionato di Marketing ed innovazione. Dopo aver lavorato nel Marketing di Unilever e Procter & Gamble ha creato un’agenzia specializzata sul Social Media Marketing e sull’innovazione (Publisoftweb). In questi anni ha ottenuto importanti risultati con clienti come con il Campionato Mondiale Superbike, Pirelli, Mediaset, La7 e molti altri. Ad oggi si divide tra la consulenza e la formazione in ambito Universitario.


VERONICA GENTILI

Seguila su: Instagram | Facebook

Si occupa di Marketing Digitale, in particolare di Facebook Marketing, al quale ha dedicato migliaia di ore di studio ed esperienza sul campo. Con anni di esperienza e centinaia di migliaia di euro tra campagne gestite e supervisionate, è Facebook Marketing Expert per AdEspresso e Hootsuite, autrice del libro “Strategie e Tattiche di Facebook Marketing per Aziende e Professionisti” (ed. Flaccovio 2015), oggi alla quinta ristampa, e di “Facebook Marketing Plan” (ed. Flaccovio, 2017), appena pubblicato già tra i libri best seller di Amazon.