Lavorare con i social media significa essere sempre al passo con le ultime novità, sia che si parli di trend che in fatto di funzionalità degli strumenti. Basta pensare a Facebook ed Instagram, due piattaforme in grado di mutare (quasi) quotidianamente il loro aspetto e le loro features, aprendo costantemente nuove porte agli esperti in digital marketing in grado di coglierne l’occasione.
Proprio parlando di esperti di digital marketing, abbiamo deciso di stilare una sorta di elenco, sicuramente non esaustivo, dei più influenti esperti di digital marketing in Italia. La lista che segue è organizzata rigorosamente in ordine misto. Buona lettura e buon follow!
Seguilo su: Instagram / Linkedin
Marco Montemagno, detto ‘Monty’, è probabilmente uno dei ‘personaggi-social’ che ha avuto la maggiore crescita in termini numerici negli ultimi tre anni. E’ un imprenditore digitale in attività da quasi vent’anni. Ha creato startup come Blogosfere, ha portato in Italia eventi come la Social Media Week, per anni ha condotto il programma di tecnologia di SKyTg24. Oggi vive in Inghilterra ed è tra i divulgatori di opportunità digitali più influenti in Italia.
Seguilo su: Instagram / Linkedin
Imprenditore digitale da 12 anni, è il Presidente di Hotlead: Multinazionale del marketing online con sede a Londra. Opera in diversi paesi oltre l’Inghilterra, tra cui Canada e Russia. Grazie all’esperienza in Hotlead ha creato strategie di marketing in oltre 200 settori basate sulla lead generation, ovvero la generazione di clienti tramite internet.
Seguilo su: Instagram / Linkedin
Imprenditore digitale, viaggiatore appassionato, ma soprattutto un piccolo grande fenomeno della rete, diventato popolare grazie alle sue competenze di digital marketing. Tra le aziende e i brand con cui ha collaborato in veste di consulente o di influencer ci sono grandi nomi come Coca-Cola e Kinder. Nel 2014 Dario crea una community chiamata Marketers rivolta ai professionisti del digital marketing che oggi conta oltre 60mila iscritti.
Seguilo su: Instagram | Facebook
Mirko Pallera, co-fondatore e CEO Ninja Marketing, è considerato una delle menti più fervide e rivoluzionarie del marketing contemporaneo. E’ oggi direttore responsabile del magazine e direttore scientifico della Ninja Academy. Imprenditore, consulente e digital strategist per Barilla, Telecom, Unilever, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Banca Mediolanum.
Seguilo su: Instagram / Linkedin
Ruben è il CEO di Visit Italy, la principale piattaforma indipendente per la promozione dell’Italia a livello globale, fondata nel 2016. Visit Italy è una media company che racconta l’eccellenza del paese, informando i viaggiatori sui migliori luoghi ed esperienze da non perdere. La piattaforma ha una vasta community online di oltre 3,2 milioni di viaggiatori e lavora per supportare destinazioni e aziende nella pianificazione di campagne di marketing del territorio ad alto valore e basso impatto.
Seguilo su: Instagram | Facebook
Robin Good è il primo Italiano ad avere fatturato oltre un milione di dollari a Google. È il primo Italiano a vivere di solo web (dal 2005). La sua rivista MasterNewmedia.org è online da 10 anni ed è pubblicata in quattro lingue (Inglese, Spagnolo, Portoghese e Italiano. Ha un milione di lettori unici al mese. È il fondatore della Robin Good University e del POP Campus, un laboratorio online per la costruzione di progetti web di successo.
LUCA LA MESA
Seguilo su Instagram / Linkedin
Appassionato di Marketing ed innovazione. Dopo aver lavorato nel Marketing di Unilever e Procter & Gamble ha creato un’agenzia specializzata sul Social Media Marketing e sull’innovazione (Publisoftweb). In questi anni ha ottenuto importanti risultati con clienti come con il Campionato Mondiale Superbike, Pirelli, Mediaset, La7 e molti altri. Ad oggi si divide tra la consulenza e la formazione in ambito Universitario.
Seguila su: Instagram / Linkedin
Si occupa di Marketing Digitale, in particolare di Facebook Marketing, al quale ha dedicato migliaia di ore di studio ed esperienza sul campo. Con anni di esperienza e centinaia di migliaia di euro tra campagne gestite e supervisionate, è Facebook Marketing Expert per AdEspresso e Hootsuite, autrice del libro “Strategie e Tattiche di Facebook Marketing per Aziende e Professionisti” (ed. Flaccovio 2015), oggi alla quinta ristampa, e di “Facebook Marketing Plan” (ed. Flaccovio, 2017), appena pubblicato già tra i libri best seller di Amazon.