Basta andare su Google e cercare il vero significato di questo termine, per rendersi conto che molto spesso a quella degli influencer italiani viene associata un’idea distorta.
Gli influencer italiani sono persone che nella vita reale o in quella virtuale, godono di una certa autorevolezza e vengono riconosciute collettivamente come “esperte” di un determinato settore. Quindi coloro i quali riescono ad influenzare attraverso il loro stile di vita o i loro comportamenti: le scelte d’acquisto, politiche o decisionali di altre persone.
Così abbiamo scelto di stilare una sorta di elenco, sicuramente non esaustivo, dei 10 migliori influencer italiani a cui ispirarsi nel 2024 (evitando di citare i soliti nomi noti).
La lista che segue include alcuni tra gli influencer italiani più autorevoli sui social in settori diversi ed è organizzata rigorosamente in ordine misto. Buona lettura e buon follow!
Seguilo su: instagram
Riccardo è un giovane imprenditore italiano. Laureato in Finanza alla Bocconi di Milano e creatore del fenomeno Chiara Ferragni da 16 milioni di followers su Instagram. Da allora ha dato vita ad altre startup nel campo della moda, della comunicazione e del food, e non ha intenzione di smettere.
Seguila su: instagram
Giulia ha esordito prima come sportiva nel mondo della ginnastica italiana, collezionando diverse medaglie d’oro e d’argento, poi in televisione partecipando a programmi come Striscia la Notizia e L’Isola dei Famosi. Oggi Giulia è una delle più influencer più autorevoli nel settore fitness ed ha un canale Youtube dove condivide consigli per restare sempre in forma.
Seguilo su: instagram
Simone è un personaggio unico per la sua visione stupita, ironica, divertita, golosa di iperbole e assolutamente unica, più di uno stylist, più di un art director è un regista della moda. Per capire la personalità di quest’artista eclettico che si muove come una piuma, nonostante la mole, bisogna guardare i suoi post quotidiani su Instagram accompagnati sempre dall’hashtag #buonagiornata.
Seguila su: instagram
Mia è una giornalista e conduttrice televisiva, volto noto sopratutto delle trasmissioni sportive. Altissima, biondissima e bellissima, oltre che di grande talento e competenza, si è fatta strada molto velocemente nelle case e nei cuori degli italiani. La popolarità ha portato Mia ad essere spesso al centro dell’attenzione. Così, ogni piccolo evento che le accade finisce per rimbalzare sui social, sulle TV e sui giornali, amplificato dall’interesse dei fan.
Seguila su: instagram
Maria Vittoria è una giovane curatrice e art sharer che ama raccontare mostre, musei, artisti e collezioni attraverso dirette, stories e post su Instagram. La sua mission non è influenzare ma condividere la cultura e comunicarla alle nuove generazioni, contribuendo alla crescita delle competenze culturali tra i millenials e non solo.
Seguilo su: instagram
Ruben è il CEO di Visit Italy, la principale piattaforma indipendente per la promozione dell’Italia a livello globale, fondata nel 2016. Visit Italy è una media company che racconta l’eccellenza del paese, informando i viaggiatori sui migliori luoghi ed esperienze da non perdere. La piattaforma ha una vasta community online di oltre 3,2 milioni di viaggiatori e lavora per supportare destinazioni e aziende nella pianificazione di campagne di marketing del territorio ad alto valore e basso impatto.
Seguilo su: instagram
Fabio è il punto di incontro tra la tradizione sartoriale e il mondo digital. Ogni sua parola trasmette la passione innata per i tessuti e l’alta qualità sartoriale. Fabio rappresenta oggi una delle icone di stile nel panorama dell’abbigliamento da uomo made in Italy. Oggi ha un brand di occhiali, rigorosamente fatti a mano, ed è pronto a partire per un nuovo emozionante progetto che lo porterà tra le botteghe italiane, spagnole, francesi e inglesi.
Seguila su: instagram
Eva è nata in Italia, si è sposata a Las Vegas ed è espatriata in Brasile con il marito Roberto. Lì hanno costruito la loro famiglia, attraverso l’adozione del figlio Noah Enzo e la procreazione assistita che ha dato vita a Nina Flor. In seguito le è stato diagnosticato un cancro, e sta ancora combattendo la battaglia per guarire. Eva ha il dono di emozionare sia con la fotografia che con la scrittura, l’attaccamento alla sua storia e l’affetto da parte dei lettori è il suo potente incentivo.
Seguilo su: instagram
Luca è psicologo, psicoterapeuta e direttore della rivista “Psicologia Contemporanea“, che dal 1974 divulga la psicologia scientifica in Italia. Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia” ed è attivissimo sul suo profilo Instagram, dove ispira centinaia di migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia.
Seguila su: instagram
Simona è nota per essere una ballerina e pittrice straordinaria, nel vero senso letterale della parola. Lei è nata priva degli arti superiori, nonostante ciò, ha saputo fare del proprio handicap un elemento di unicità in campo artistico: potenziando e concentrandosi sull’uso degli arti inferiori ha dedicato tutte le sue energie alla pittura e alla danza, discipline nelle quali il suo talento eccelle in modo oggettivo.