11 imprenditori italiani famosi sui social - Intensive Program
Le 5 agenzie di marketing migliori in Italia nel 2022
11 Giugno 2021

11 imprenditori italiani famosi sui social

imprenditori famosi italiani

Sono gli imprenditori famosi i veri nuovi influencer. Ambasciatori non più solo delle loro aziende, ma anche super richiesti ad eventi o come testimonial dai grandi brand.

Per diventare degli imprenditori famosi, oggi, bisogna assolutamente saper comunicare attraverso le piattaforme social: Instagram e affini sono diventati strumenti fondamentali per essere apprezzati dal grande pubblico. Sempre più persone sono interessate a conoscere i leader che guidano le aziende, scoprire chi sono e che valori condividono.

Lo hanno capito bene i manager moderni, e in particolare i CEO del mondo della moda e del business italiano. È quanto emerge dalla ricerca Social Top Manager di Reputation Manager, che ha analizzato gli account dei più famosi imprenditori ed imprenditrici del nostro Paese, sottolineando come il mondo del business sia all’avanguardia su queste piattaforme.

Ecco chi sono gli 11 imprenditori italiani più famosi sui social:

Chiara Ferragni

👤 25 milioni di followers | Seguila su: Instagram

Chiara Ferragni è una delle imprenditrici digitali più di successo nel mondo. Tutto comincia nel 2009 quando, insieme al fidanzato dell’epoca Riccardo Pozzoli, ha aperto un suo blog di moda e lifestyle, diventato poi un’icona: The Blonde Salad. La sua attività negli anni non si è mai fermata: è diventata CEO del suo marchio e della Tbs Crew, l’azienda che si trova dietro al blog. È molto sicura di sé, è simpatica e autoironica, oltre a essere l’imprenditrice donna più amata dal web.

Elisabetta Franchi

👤 2,6 milioni di followers | Seguila su: Instagram

Elisabetta Franchi, creatrice dell’omonimo brand, è nata a Bologna l’8 dicembre del 1968 sotto il segno del Sagittario. E’ una famosa stilista e imprenditrice che a soli 28 anni, dopo aver lavorato in un’azienda tessile, ha aperto il suo primo atelier. Ora famosissima in Italia e non solo. Elisabetta Franchi, infatti, è uno dei brand più famosi italiani: il marchio realizza abiti, borse, scarpe. Anche accessori raffinati ed eleganti! 

Sonia Peronaci

👤 804.000 followers | Seguila su: Instagram

Fondatrice del Blog Giallo Zafferano non è solo una delle regine delle ricette culinarie ma è anche cuoca, scrittrice, personaggio televisivo e, ovviamente, imprenditrice di successo. Rappresenta la prima vera food blogger italiana ed ha saputo trasformare la propria passione in un business milionario. Oggi il profilo Instagram di Sonia Peronaci può contare su oltre 200mila follower, mentre la pagina ufficiale di Sonia Peronaci su Facebook ha ottenuto quasi 15mila like. Numeri da capogiro e il meglio deve ancora venire.

Brunello Cucinelli

Brunello Cucinelli

👤 331.000 followers | Seguilo su: Instagram

Imprenditore famoso in ogni angolo del globo, Brunello Cucinelli è stato soprannominato ormai da tempo il “re del cashmere“. Il suo sogno è diffondere il credo nel capitalismo umanistico, che rende primario il valore della persona umana, dando alla stessa dignità morale ed economica. Nel 2018, Forbes l’ha inserito al 33° posto della classifica degli uomini più ricchi d’Italia, stimando il suo patrimonio a 1,5 miliardi di euro.

Dario Vignali

👤 259.000 followers | Seguilo su: Instagram

Nel 2014 Dario crea una community chiamata Marketers rivolta ai professionisti del digital marketing che oggi conta oltre 60mila iscritti. E’ fondatore e co-founder di Marketers, Yoga Academy, Onlab e tante altre aziende digitali. Forbes nel 2018 lo nomina tra gli under30 più influenti in ambito Business e da più di 5 anni si occupa anche di formazione. Tra i suoi studenti ci sono imprenditori, celebrity e professionisti milionari.

Margherita Missoni

👤 201.000 followers | Seguila su: Instagram

Conosciuta come erede della casa di moda Missoni della sua famiglia, fondata dai nonni Ottavio Missoni e Rosita Missoni Jelmini, Margherita attualmente vive a Montonate (Italia) vicino al quartier generale Missoni, dove sta seguendo la sua carriera nel design. Dalla primavera del 2009, Margherita ha iniziato a farsi coinvolgere con il marchio a un livello diverso, entrando a far parte del team di progettazione, seguendo le orme di sua madre Angela, direttore creativo della Maison.

Salvatore Aranzulla

👤 144.000 followers | Seguilo su: Instagram

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più noto d’Italia. Ragazzino autodidatta, a 12 anni apre un blog per raccogliere informazioni e soluzioni a problemi informatici e individua falle in siti come Microsft, Google, Poste italiane. Prima come affiliato a Virgilio e poi a Il Messaggero (2016), Salvatore Aranzulla ha costruito un piccolo impero basato sulle pratiche di search engine optimization (SEO). Sul suo sito fornisce spiegazioni, istruzioni e soluzioni ai più disparati problemi attinenti l’informatica, il web e il social media.

Federico Marchetti

👤 41.000 followers | Seguilo su: Instagram

Federico Marchetti ha rivoluzionato l’industria della moda negli ultimi 20 anni: ha trasformato l’esperienza dello shopping di beni di lusso attraverso il digitale, l’intelligenza artificiale, il riconoscimento visivo e i big data. Nel 2000 Marchetti fonda YOOX, il primo e-commerce di lifestyle al mondo, molto prima del lancio di Facebook e dell’iPhone. YOOX è stato quotato alla Borsa di Milano nel 2009 e ancora oggi rimane l’unico “unicorno” tecnologico in Italia.

Alessandro Benetton

👤 40.000 followers | Seguilo su: Instagram

Alessandro Benetton ha iniziato la sua carriera in Goldman Sachs International a Londra. È stato presidente di Benetton Formula dal 1988 al 1998 con cui ha vinto 3 titoli mondiali. Nel 1992 Alessandro Benetton ha fondato 21 Investimenti (oggi 21 Invest), divenendo uno dei pionieri del Private Equity in Italia. Dal 2012 al 2014 è stato Presidente di Benetton Group. Attualmente Alessandro Benetton è anche Consigliere d’Amministrazione di Edizione Holding, di Autogrill e Presidente della Fondazione Cortina 2021.

Ruben Santopietro

👤 36.000 followers | Seguilo su: Instagram

Imprenditore, esperto in digital marketing applicato al turismo, dal 2016 è cofondatore e Ceo di Marketing Italia Srl. Ruben ed il suo team si occupano di valorizzare i territori e le eccellenze italiane attraverso il prestigioso progetto Visit Italy, vincitore ai .eu Web Awards 2020, come miglior portale d’Europa. Seguitissimo sui social, tra i brand con cui ha collaborato, ci sono multinazionali del calibro di Coca-Cola, Vodafone, GoDaddy o Turkish Airlines. Nel tempo libero ama allenarsi, andare in moto e scoprire posti nuovi.

Nerio Alessandri

👤 33.000 followers | Seguilo su: Instagram

Formazione da industrial designer, fonda nel 1983, a soli 22 anni, Technogym oggi leader mondiale nei prodotti e servizi per il Wellness e la riabilitazione. Le prime attrezzature per la palestra, progettate e realizzate nel proprio garage di casa, sono frutto del suo entusiasmo per lo sport, delle competenze da progettista e della passione per il design. Nei primi anni ’90 Alessandri definisce il concetto di Wellness, uno stile di vita orientato al miglioramento della qualità della vita attraverso una regolare attività fisica, una sana alimentazione e un approccio mentale positivo