Guadagnare migliaia di euro con un post come Chiara Ferragni oppure essere pagati per utilizzare i prodotti dei migliori brand per poi promozionarli su Instagram. Ormai affermarsi come influencer è diventato il nuovo sogno di tante ragazze, ma anche dei ragazzi: basti pensare a Mariano Di Vaio e ai suoi 6,2 milioni di follower. In Spagna presto partirà un corso universitario che formerà influencer di professione. A lanciarlo l’Università autonoma di Madrid all’interno della Scuola di economia.
Il nuovo corso, che partirà il 22 ottobre, si chiamerà Intelligence Influencers: Fashion & Beauty e, si legge nelle note dell’Università, nasce in risposta “alla tendenza al declino del marketing tradizionale a fronte invece del forte incremento di quello nel settore social”. Tra le materie che verranno insegnate psicologia della moda, comunicazione e creatività.
L’influencer è una tendenza che può diventare una proficua occupazione e nel 2018 esistono centinaia di migliaia di persone che già utilizzano Instagram come un lavoro, semplicemente caricando storie o foto dai loro profili. Non parliamo di star del web o personaggi famosi, ma di persone comuni che attraverso delle strategie ben precise, riescono a generare centinaia di euro al giorno stringendo delle collaborazioni con aziende su Instagram.
Con Intensive Program gestiamo gli account di alcuni di essi e possiamo constatare quotidianamente quali siano i volumi di business che ruotano intorno a questo mercato. Da mesi aiutiamo aspiranti influencer a creare il loro piccolo impero su Instagram grazie al nostro programma di crescita intensiva. Facciamo lo stesso per le aziende che hanno analoghi obiettivi.